inizio c

 

Strumentario

         





 

 

 

 

 

 

:: Strumentario ::

:: Strumentario volume e CD musicale ::

  
 
Qual è oggi il ruolo della musica popolare e dei suoi strumenti? Diversi studiosi, musicisti ed esperti del settore, con i loro preziosi interventi cercano di rispondere a questa domanda nel volume "Strumentario" - a cura di Antonello Lamanna - un'opera che vuole essere sia un approfondimento per i cultori della materia sia un punto di partenza per chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica tradizionale. Tra gli altri, saggi di Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Antonello Ricci,  Roberta Tucci, Giancarlo Palombini, Francesco Camuffo, Ettore Castagna, Frabrizio Croce e un'interessante prefazione di Ignazio Macchiarella.
 Al volume è allegato un CD audio che funge da vera e propria antologia sonora del repertorio tradizionale, nel quale sono raccolti diversi brani, dalla "Montanara", eseguita da Andrea Sacco, al "Ballo per chitarra" di Eugenio Bennato, da stornelli e pasquelle umbre a canti e tarantelle calabresi.


Strumentario


Track list


Eugenio Bennato
con 
Mimmo Epifani,
e Roberto Menonna 
a Palazzo Donini - Perugia

 
  "In epoca di internet e di new economy dilagante un libro sul tema Gli strumenti musicali etnici: un esempio di artigianato artistico potrebbe sembrare anacronistico o semplicemente démodé. Secondo un diffuso luogo comune, fomentato da tante becere trasmissioni televisive e da molte squallide riviste patinate (specialmente quelle del turismo formula "tutto compreso"), le zampogne, gli organetti, le ciaramelle eccetera costituirebbero dei "relitti" di un "arcaico" mondo agro-pastorale del passato oppure delle sporadiche sopravvivenze di «strumenti della notte dei tempi» (espressione non sense quest’ultima troppo spesso abusata soprattutto da chi sulla musica etnica non ha nulla da dire!).
  Come quasi tutti (o tutti?) i luoghi comuni coltivati dai mezzi di comunicazione di massa, anche questo è ben lontano dalla realtà. Ancora oggi, infatti, è possibile - ed è piuttosto facile, senza dover necessariamente andare in luoghi reconditi - ascoltare, e perciò conoscere e studiare, molti strumenti etnici e quindi tanti repertori musicali di tradizione orale. Strumenti come quelli presentati in questo volume, che pur costituendo un’eredità del fare musica del passato (più o meno remoto non importa in questa sede stabilirlo) hanno trovato (e continuano a trovare) nuovi spazi e nuovi valori sociali all’interno della realtà contemporanea. Strumenti vivi, sia sùbito chiaro, che esistono ai nostri giorni in quanto pienamente rispondenti ai bisogni e ai gusti della pratica musicale di una larga fascia di nostri connazionali che, indifferentemente, vivono nelle campagne o nei centri urbani piccoli e grandi."
Dalla "Prefazione" di Ignazio Macchiarella

Strumentario, a cura di Antonello Lamanna, ISBN 88-7118-130-1, Le Voci del Folklore, Adnkronos Libri -
Palazzo dell'Informazione, piazza Mastai 9 - 00153 Roma
Tel. 06-58071 Fax 06-5807745

libri@adnkronos.com - www.adnkronos.com
 

produzioni messurga

torna inizio pagina

Strumentario :: indice CD musicale 
Antologia sonora di strumenti musicali etnici
    ::    Ballo per chitarra    ::    Eugenio Bennato
    ::    Catene e sospiri (ovvero cioparedda e cozzupara)    ::    Xicrò
    ::    Rosso di Torino    ::    Ambrogio Sparagna 
    ::    Montanara    ::    di Sacco Andrea Carpino (FG)
    ::    La lira calabrese: quartetto    ::     [tradizionale] Siderno (RC)
    ::    Abbállu     ::    [tradizionale] Mesoraca (KR)
    ::    Dormi dormi Gesù bellu     ::    [tradizionale] Mesoraca (KR)
    ::    Pasquella     ::    [tradizionale] Città di Castello (PG)
    ::    Pasquella     ::    [tradizionale] Norcia (PG)
    ::    Saltarello     ::    [tradizionale] Torrita di Amatrice (RI)
    ::    Stornelli     ::    Norcia (PG) 
    ::    A lezione con Eugenio Bennato
    ::    Omaggio al maestro liutaio Guerriero Spataffi [intervista]

produzioni messurga

torna inizio pagina