Produzioni

         





 

 

 

 

 

 

:: ::

:: produzioni ::  Per acquisto libri rivolgersi alle Case editrici

 

   

:: ragnatele ::

 

Tarantismo, danza, musica e nuove identità
del Sud d'Italia

Ragnatele 

Nel volume Ragnatele antropologi, etnomusicologi, musicisti, docenti ed esperti hanno ripercorso nelle loro specifiche discipline la complessa e affascinante storia del tarantismo fino agli sviluppi attuali, approfondendo la conoscenza di questo fenomeno che ha attualmente una grandissima risonanza e non solo a livello nazionale, visto che l'antico mito della taranta vive una stagione di rinnovato interesse da parte di musicisti, registi e studiosi e, soprattutto, della gente comune. Con Ragnatele si affrontano non solo temi legati alla musica, alla danza, alla memoria e alla storia del tarantismo, ma anche altre questioni significative della cultura popolare pugliese.
All'interno sono presenti interventi e contributi di Luigi Chiriatti, Giuseppe Michele Gala, Anna Nacci, Giovanni Pizza, Marcello Tarì, Gino Leonardo Di Mitri, Giorgio Di Lecce, Francesco Camuffo, Maria Rosaria Tamblé, Roberto Pepe, Salvatore Villani, Pierfrancesco Pacoda.
pagina ragnatele

Titolo Ragnatele
A cura di Antonello Lamanna
Anno 2002
Editore Adnkronos libri
Collana Le Voci del Folklore

torna inizio pagina

:: cd ragnatele ::

 

Antologia di voci e suoni della Puglia
Ragnatele 

In Ragnatele. Antologia di voci e suoni della Puglia sono stati raccolti diversi brani tradizionali del Gargano, del Salento, con una serie di canti e balli eseguiti dagli straordinari Zoe', Mascarimirì, Specimen, Canzoniere Grecanico Salentino, Arakne Mediterranea
pagina ragnatele

Titolo Ragnatele
A cura di Antonello Lamanna
Anno 2002
Editore Egea Records/Ethnos
Collana Le Voci del Folklore

torna inizio pagina

:: cd-rom messurga ::


Voci e suoni dalla Calabria
Messurga 

Il CD-rom "Messurga - voci e suoni dalla Calabria" comprende una serie di video-clip sui principali monumenti dei comuni dell’intera Provincia di Crotone, schede sintetiche sulla Calabria (storia, foto, video), videoriprese delle principali processioni religiose, i canti popolari, gli artigiani del legno, le foto ed i suoni dei principali strumenti popolari (fischietto, zampogna, bifara, chitarra battente, lira), antichi racconti, proverbi, vecchie poesie, ninne-nanne, lamenti funebri (con le relative traduzioni, i testi in dialetto e le riproduzioni sonore). Il lavoro è iniziato nel 1992 in collaborazione con l’Istituto di Fonetica e Fonologia dell’Università degli Studi di Perugia. Il CD-rom vuole coniugare l’utilizzo di una nuova tecnologia di comunicazione con i contenuti di un lavoro dedicato interamente alla valorizzazione del linguaggio, delle tradizioni popolari, degli usi e costumi di questa località calabrese, dando vita ad un prodotto culturale fruibile da un vasto pubblico, regionale ed extra regionale. Il lavoro, ovviamente, si incentra sulle questioni del dialetto di Mesoraca, come chiave di lettura di una storia e di una realtà attuale, civile, sociale ed economica, quale è Mesoraca nel contesto dello sviluppo della Calabria e del Mezzogiorno. Ne consegue un attraversamento di tutti gli aspetti peculiari di questo territorio, di cui il dialetto rappresenta il fil-rouge che ne lega connotati e caratteristiche.

Titolo MESSURGA
Autore Antonello Lamanna
Anno 1998
Editore Messurga

Premio Omaggio
alla Cultura 1999
XIX Edizione
Villa S.Giovanni

torna inizio pagina


 

 

 

:: così parla mesoraca ::


Una voce dalla Calabria
Così parla Mesoraca 

Il volume "Così parla Mesoraca, dialetto e lingua di un paese della Calabria"- prefazione di Antonio Batinti - è il risultato di una ricerca sulla descrizione degli usi linguistici dei mesorachesi ed in particolare del dialetto, ancora oggi strumento di comunicazione abituale tra i familiari, gli amici e i conoscenti a Mesoraca. L’analisi è stata condotta sui tre livelli fondamentali: Fonetica, Grammatica e Vocabolario, sia sulla varietà dialettale, sia sulla varietà dell’italiano locale, per esaminare le diverse realizzazioni, per favorire la consapevolezza del proprio patrimonio linguistico-culturale di cui il dialetto fa parte e per descrivere  la consistenza e gli usi del repertorio linguistico individuato in questo paese del Crotonese. 

Titolo Così parla Mesoraca. Dialetto e lingua di un paese della Calabria
Autore Antonello Lamanna
Anno 1998
Editore Era Nuova

Premio Omaggio
alla Cultura 1999
XIX Edizione
Villa S.Giovanni

torna inizio pagina




Introduzione
di Antonio Batinti

:: ascoltare il tevere :: 


Un v
iaggio nel mondo dei nomi di luogo
e della natura

Ascoltare il Tevere

"Ascoltare il Tevere. Viaggio nei nomi di luogo e della natura della Valle del Tevere", realizzato da Antonello Lamanna, Euro Puletti e Piero Salerno, a cura di Antonio Batinti. Il volume è dedicato allo zoologo Giampaolo Moretti e al dialettologo Giovanni Moretti ed è frutto di una lunga ricerca durata due anni e finanziata dalla Regione Umbria. Il libro colma la mancanza di uno studio d’insieme sul Tevere e di un’indagine complessiva di carattere linguistico. La ricerca si è spinta lungo gli affluenti del Tevere, il Nera ed il Chiascio, e, tra l'altro, ha evidenziato l’influenza prevalente nella toponomastica di nomi vegetali piuttosto che animali. Nell’indagine, inoltre, sono stati raccolte informazioni attraverso interviste dirette a persone legate fortemente ai luoghi: cacciatori, pescatori, contadini, ecc.

Titolo Ascoltare il Tevere
Autore A. Lamanna, E. Puletti, P. Salerno
Anno 2000
Editore Era Nuova

torna inizio pagina




A cura
di Antonio Batinti

:: strumentario :: 


Il mondo della musica tradizionale
attraverso gli strumenti musicali etnici

Strumentario

Strumentario libro. Nel volume Strumentario Etnomusicologi, musicisti e docenti hanno affrontato nelle loro specifiche discipline il complesso e affascinante universo sonoro tradizionale: Dai repertori tradizionali dell’Umbria, ai suonatori di lira della Calabria, dalla world music alle influenze etniche della musica colta, dai cantori di Carpino alle tarantelle e ai saltarelli umbri.
pagina strumentario

Titolo Strumentario
A cura di Antonello Lamanna
Anno 2001
Editore Adnkronos Libri
Collana Le Voci del Folklore

 

torna inizio pagina

Prefazione
di Ignazio Macchiarella

:: cd strumentario ::   


Antologia sonora
degli strumenti musicali etnici
Strumentario

Strumentario - compact disc - è un’antologia sonora degli strumenti musicali etnici nella quale sono stati raccolti diversi brani tradizionali ed una serie di straordinarie sonorità contaminate, soprattutto per far conoscere ai più il vasto panorama dello strumentario popolare.
pagina strumentario

Titolo Strumentario
A cura di Antonello Lamanna
Anno 2001
Editore Egea Records/Ethnos
Collana Le Voci del Folklore

torna inizio pagina