cc


home

 

WWW.SQUILIBRI.IT

         





iL POETA ONOREVOLE 
Nichi Vendola

 

 

 

 

 

:: ::

::con la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola



"Sempre nuova è l'alba.

Omaggio in musica a Rocco Scotellaro"



"Sempre nuova è l'alba.

Omaggio in musica a Rocco Scotellaro"

 13 giugno, ore 18, Bari, Libreria Feltrinelli: Franco Vitelli, Fabrizio Versienti e Vittorino Curci presentano il volume con cd allegato E' sempre nuova l'alba. Omaggio in musica a Rocco Scotellaro dell'Antonio Dambrosio Ensemble con la partecipazione straordinaria di Nichi Vendola. Seguirà saggio musicale dell'Antonio Dambrosio Ensemble. 

 

Seguirà saggio musicale dell'Antonio Dambrosio Ensemble. 

 



WWW.SQUILIBRI.IT


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Il poeta e il cantastorie. 
Profazio canta Buttitta
vai giù

::::Profazio canta Buttitta:::


Il poeta e il cantastorie. 
Profazio canta Buttitta
a cura di D. Ferraro, 
introduzione di Melo Freni

Nell’incontro fra il grande poeta siciliano e il cantore calabrese confluiscono tutti i temi di un’irripetibile stagione di impegno meridionalistico inaugurata da Carlo Levi con Cristo si è fermato a Eboli e Le parole sono pietre. Il dramma dell’emigrazione, le lotte dei braccianti per la terra, il flagello della mafia, entrano così prepotentemente a far parte del repertorio del canto popolare, in una concezione viva e attuale e non più sterilmente museale del folklore.
L’appassionata fede comunista dell’uno e l’individualismo libertario dell’altro si combinavano alla perfezione nel segno della comune adesione all’immaginario del mondo popolare meridionale e alla medesima vicinanza alla tradizione dei cantastorie. In questa operazione, d’avanguardia al tempo, giocano un ruolo determinante le musiche di Otello Profazio che sottolineano discretamente la forza della parola poetica, senza mai sovrastarla, rendendone tutte le sfumature, drammatiche, ironiche ed elegiache. Con introduzione di Melo Freni, i cartelloni per cantastorie di Vincenzo Astuto, i testi poetici con traduzione e, nel cd allegato, tutti i brani di Buttitta incisi da Profazio con in più tre inediti, il volume ci guida alla conoscenza di una collaborazione tra due esponenti di rilievo della cultura popolare meridionale.